Le dimensioni degli Hotel

Gli hotel sono grandi o piccoli in base a diversi fattori:

  • Il Mercato
  • La natura del prodotto
  • La difficoltà di esposizione tecnico- economica di scala

Ci sono cosí tante persone che domandano alloggio in certe aree, ed il numero delle persone e le estensioni dell’ alloggio determina il numero ottimale di posti letto. Non c’è alcune beneficio nel costruire un hotel di duecento posti letto, se la domanda massima per l’anno è di cento.

Alcuni preferiscono hotel più piccoli, mentre altri hotel più grandi.

Entrambi hanno unici vantaggi e svantaggi.

Hotel di piccole dimensioni:

  • Vantaggi: Più attenzione da parte dello staff al cliente, incrementando i giudizi ed i commenti della struttura positivamente, offrendo un tipo di servizio estremamente accurato e personalizzato.
  • Svantaggi: Scelta limitata dei servizi ed intrattenimenti per il cliente con aspettative un pò più alte.

Hotel di grandi dimensioni:

  • Vantaggi: Scelta dei servizi ed intrattenimenti più ampia ( es. più scelta di ristoranti e bar, piscine, palestre, spa).
  • Svantaggi: Può essere difficoltoso per lo staff approcciarsi con un numero di clienti maggiori, mantenendo per tutto il soggiorno un servizio accurato, risultando il più delle volte molto meccanico. Difficile mantenere un livello di pace, spazi e privacy per il cliente, dovendo a volte sopportare lunghe file.

La natura del prodotto offerto dall’hotel può anche determinare che più unità saranno piccole. L’industria non vende semplicemente cibo, bevande ed il soggiorno. Il servizio è un vitale elemento del prodotto.

L’espansione del business

Molte espansioni nell’industria si verificano aggiungendo in un’altra unità più tosto che espandere quella già esistente. Come detto in precedenza le dimensioni di un unità sono condizionate dal mercato. L’appezzamento di terreno sul quale è costruita l’unità originale potrebbe non avere spazio per un estensione, per tanto può più vantaggioso aprire una nuova unità separata dall’originale in un’altra area. Le catene di Hotel si muovono con lo stesso sistema. Questo tipo di espansione è anche chiamata “integrazione orizzontale” ( la crescita e la moltiplicazioni di unità che offrono lo stesso livello di produzione).

Lo stabilimento può anche espandersi in differenti mercati e vendere diversi prodotti. Esempio potrebbe essere un hotel che offre un servizio di pub per pranzo che apre uno snack bar e un servizio take-away. Questo tipo di espansione è anche chiamata “integrazione laterale.”

La collaborazione tra settori differenti come cooperazioni è chiamata invece “integrazione verticale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *