L’industria dell’Ospitalità

Si può difinire la parole Hotel in diversi modi. Una definizione tipica potrebbe essere:

“Un Hotel è uno stabilimento di permanente natura, il quale consiste di quattro o più camere, ed offre vitto ed alloggio regolato da un contratto di breve durata, provvedendo certi minimi standard.”

Un Hotel può essere classificato in diversi modi, per diversi scopi, in diversi paesi.

Le ragioni principali per classificare un Hotel sono:

1 Comparazioni.

2 Analisi delle Prestazioni.

3 Identificare le lagune del mercato.

4 Strategie di Marketing.

5 Richieste del cliente.

Per descrivere un tipo di Hotel per scopi promozionali, un hotel può essere descritto in diversi termini:

1 Luogo: Urbano, Suburbano, Rurale, Isola, Aeroporto, Resort, Centro Turistico, Centro Business.

2 Forma di proprietà: Proprietario Indipendente, Catena di Hotel, Franchise, Proprietario del Sindacato.

3 Strutture: Canottaggio, Golf, Convegni, Ski, Condomini, Centri business, Menu Servizio in Camera.

4 Tipo di cliente: Persone di lavoro, Comunità, Turisti, Viaggiatori, Vacanzieri, Famiglie.

5 Standard: Prima Classe Lusso, Buono, Media, Piccolo

6 Stelle Valutative: 1, 2, 3, 4, 5 stelle.

7 Taglia: numero di letti e camere.

Classificazioni & Schemi Valutativi

Vari schemi classificativi sono stati introdotti per assistere i clienti ed i professionisti del turismo. I più importanti schemi sono un standard di comparazione attorno i vari paesi. Ma qualche struttura che può essere considerata tre stelle in un paese potrebbe non esserlo in un’altra.

Esempi di Valutazioni Stelle

Per Motels, Hotels & Resorts:

* Offre standard base di alloggio. Arredamento semplice, Luce adeguata. Motels hanno private strutture, ma hotels e resorts potrebbero avere bagni in comune.

** Mantenuto bene con una media standard di arredamento.

*** Confortevole standard di alloggio, arredamento, luce, sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Le stanze contengono telefono, radio sveglia, servizi di te & caffè con leggera colazione disponibile.

**** Standard eccezionale con arredamenti di alta qualità. Alto standard in presentazione e servizio del cliente. Provvisto di ristorante, camere con aria condizionata, confortevole lounge, fono, etc. 

***** Stile internazionale e standard superiore, ampia scelta di servizi di prima classe incluso il servizio in camera di 24h, e servizi di shopping e ricreativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *