Lo Scopo dell’Ospitalità

Soggiorno

Il Soggiorno è interpretato in un ampio contesto per includere tutti i locali in cui i servizi di pulizia, accoglienza, manutenzione devono essere forniti su una scala più ampia di in un’abitazione domestica.

Lo stabilimento non deve necessariamente includere posti letto.

La gestione del soggiorno include:

(a) La fornitura di alloggi adeguati allo scopo e alle esigenze degli utenti.
(b) La vendita, la commercializzazione e la promozione di alloggi.
(c) La cura, la manutenzione e la sicurezza dell’alloggio.
(d) La cura, il benessere, la soddisfazione e il comfort dell’utente nella sistemazione.

Il ruolo del Manager

Le responsabilità del gestore includono diversi fattori:
Valutazione dei requisiti del personale.
Assunzione e selezione del personale.
Induzione e formazione del personale.
Distribuzione e programmazione del personale.
Supervisione del personale.
Controllo qualità. Ispezione dei locali. Sviluppo di metodi standard per l’esecuzione dei compiti.
Aumentare la produttività.
Controllo dell’igiene.
Controllo dei rifiuti.
Selezione ed acquisto di forniture (detergenti, attrezzature, ecc.).
Selezione ed acquisto di “biancheria” e arredi morbidi. Selezione ed acquisto di tutte le superfici (rivestimenti per pavimenti, rivestimenti murali, mobili, ecc.).
Pulizia e manutenzione dei locali e dell’impianto
Piani di risanamento e miglioramento.
Il design degli interni. Cura e benessere del cliente e del personale.

Il Cliente

Va ricordato che il cliente, identificato come ospite, paziente, studente o visitatore, è della massima importanza perché i locali e i servizi sono forniti a suo vantaggio.
In alcune operazioni, dove la gestione dell’alloggio non è lo scopo principale dell’operazione, ad esempio in un ospedale o in una scuola, è facile perdere di vista il fatto che un servizio, che è secondario allo scopo principale, viene fornito a beneficio dell’utente dell’edificio, ad esempio il paziente, con il quale il gestore di quel servizio di solito non ha un contatto diretto.
La salute, la sicurezza, il benessere e il comfort del cliente sono della massima importanza.
SPESE DI ALLOGGIO
La tariffa può essere influenzata da vari fattori tra cui:
• Location della proprietà.
• Posizione della stanza (all’interno del complesso).
• Caratteristiche della stanza.
• Servizi offerti (es. Piscina, palestra ecc.).
• Servizi per gli ospiti (ad es. Servizio in camera 24 ore su 24, servizio di segreteria ecc.)
• Strutture per la ristorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *