Il Servizio

Il Servizio di Sala e di Cucina in un Hotel e Ristoranti è divenuto una vera e propria arte e scienza, “nucleo” dell’ospitalità, che guida in prima linea l’ospite nel soddisfare a pieno l’esperienza offerta dal ristorante.

Il servizio deve tendere all’eccellenza in qualità ed eleganza e collaborare in perfetta armonia con la cucina. Comunicazione e collaborazione sono quindi fondamentali: la qualità di Comunicazione della Sala e della Cucina sta nel leggere e capire i desideri dell’ospite, sempre più giudice e critico, a cui i professionisti si rivolgono. La qualità di Collaborazione sta nella capacità di ognuno di coordinare il proprio lavoro con quello degli altri, come attori di una scena dove il ristorante ne fa da teatro.

Il Personale

La brigata di Sala e di Cucina hanno dimensioni variabili in base al tipo di struttura in cui sono presenti. Organizzate gerarchicamente, principalmente per difinire i ruoli e le responsabilità dei professionisti del settore. Molte figure sono con il tempo scomparse sia per motivi di budget e di velocità sia per motivi evolutivi: per secoli la gastronomia e le regole del mangiare sono cambiate ed evolute adattandosi ed inseguendo i desideri di nuove generazioni sempre più informate ed educate sul cibo e le materie prime di qualità.

Diversi fattori potrebbero influenzare questa struttura gerarchica: le politiche e gli obbiettivi dell’organizzazione; la grandezza dell’organizzazione; le funzioni e le attività; location geografica; il prodotto ed il servizio; la tipologia di cliente a cui si vuole rivolgere; human resources, ovvero l’attitudine, le skills, competenze e qualifiche della forza lavoro, dal livello professionale più alto al quello più basso.

Questi fattori potrebbero distruggere le fondamenta di una struttura, indipendentemente da come rigida e salda essa sia.

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